DOVE L’IDEA DIVENTA FORMA
Questa raccolta presenta una selezione di progetti realizzati da Studio Silice: interventi site-specific in cui arte, architettura e materia si fondono. Ogni progetto è il risultato di un processo attento e collaborativo, pensato per valorizzare lo spazio e raccontarne l’identità attraverso la luce e il vetro.
EVERGREEN
ROMA
Rivestimenti in vetrofusione realizzati in esclusiva per la cucina della casa a Montecarlo della collezionista d’arte contemporanea Nicoletta Fiorucci, su progetto dell’architetto Annarita Aversa.
Ispirati ai decori di Giò Ponti, ciascun pannello è stato dipinto per riprodurre esattamente il tono del verde dominante nell’intero progetto della casa.
Gli inserti giallo limone sono in rilievo, creando un effetto tridimensionale.


MEDITERRANEO
Amalfi
Nel cuore della Costiera amalfitana, i lavori del nostro Studio si sono inseriti in un contesto mediterraneo e contemporaneo, su progetto dell’architetto Annarita Aversa. I rivestimenti in vetrofusione sono realizzati in esclusiva per la parete doccia: le linee parallele verticali creano un effetto grafico e il verde riprende il pavimento in ceramica di Vietri, in un’armonia di toni e materiali.
All’esterno, una composizione di lampade della serie “NUDE” s’integra nell’atmosfera naturale del salotto en plein air affacciato sul mare.
EGEO
Kastellorizo
Nell’isola greca di Kastellorizo, la casa di Nicoletta Fiorucci è incastonata tra il blu cobalto dell’Egeo e il verde della macchia mediterranea.
Realizzata su progetto dell’architetto Annarita Aversa, la casa accoglie il mare in un dialogo spaziale e visivo tra interno ed esterno.
Per un contesto così unico, il nostro Studio ha realizzato il rivestimento della sala da bagno. Le piastrelle di vetro dipinte a mano, grazie alla loro texture a rilievo, riproducono i colori e i brillanti riflessi del mare.
ENTRIAMO IN CONTATTO
Che si tratti di un progetto, di una curiosità o solo del desiderio di conoscerci meglio, siamo felici di ascoltarti. Studio Silice è un luogo aperto, fatto di dialogo e presenza: puoi scriverci, telefonarci o venirci a trovare nel cuore di Roma. Saremo felici di accoglierti nel nostro laboratorio.
